Libri per ragazzi, Recensioni, Romanzi

La settima promessa

“La settima promessa” dell’autrice Michela Tilli, è un bel romanzo ambientato nella periferia di Milano, che parla di amicizia e di età di passaggio, ma non solo. Le protagoniste sono due ragazzine di dodici anni, Imma e Agata, che si conoscono durante il primo anno delle scuole medie. Non possono essere più diverse tra loro, ma il destino in qualche modo le ha fatte diventare compagne di banco e da quel momento, giorno dopo giorno le due cominciano a conoscersi e a diventare amiche.

Acquista il libro “La settima promessa”

Una nuova amicizia

Agata è un’adolescente che vorrebbe crescere in fretta e farsi notare dagli altri come una ragazzina sicura di sé e bella. In realtà è molto insicura e succube dell’opinione altrui. Specialmente delle sue due amiche con le quali si è ritrovata all’inizio della scuola media.

Imma invece è una ragazzina taciturna, non vuole esporsi, non veste alla moda, non ha amici, ma sembra molto più matura e sicura rispetto alle  sue coetanee. Ama leggere ed è molto brava a scuola. In classe, molti la giudicano “strana” e anche le due amiche di Agata spesso la deridono alle spalle. Agata e Imma diventeranno molto amiche e decideranno, quasi per gioco, di farsi sette promesse.

Purtroppo la realtà a volte sa essere imprevedibile e crudele e il destino sbaraglia le carte. Questo accadrà alle nostre protagoniste. E da quel momento in poi, nulla sarà più come prima.

La settima promessa, recensione

Il romanzo può essere letto molto bene anche da un pubblico adolescente, visto la giovane età delle protagoniste e le problematiche che tratta.

Lo consiglierei ai ragazzi delle prime classi superiori, perché affronta quella fase di passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza che tutti prima o poi dobbiamo vivere. Una fase impegnativa dove tutte le certezze dell’infanzia sono messe a dura prova e pure le amicizie.

Inoltre offre ottimi spunti per affrontare tematiche scottanti come le organizzazioni criminali che vessano il Mezzogiorno italiano, ma che ormai sono presenti nell’intera penisola, come evidenzia il romanzo, ambientato nella periferia milanese.

Acquista il libro “La settima promessa”

Consulta le nostre recensioni