Cuori di Sicilia
Eccomi qui a parlarvi di un emozionante libro intitolato “Cuori di Sicilia: la saga dei Catalano”, scritto da Rosanna Catalano. Già il titolo con Cuori di Sicilia ci fa capire dov’è ambientato al principio il romanzo. Siamo nella Sicilia di inizio Novecento. Il protagonista è Rosario Catalano, detto Saro. Rosario è un giovane che vive insieme ai genitori a Marsala, dove cerca di portare avanti il suo lavoro di sarto, pur con le tante difficoltà legate alla scarsa, quanto avara clientela. Ha solo ventun anni Saro, ma ha già una forte determinazione. È consapevole che se resterà a Marsala, il suo futuro sarà misero. Non potrebbe neppure permettersi l’amore di Rosa, la bella ragazza di diciotto anni che vive di fronte alla sua casa.
Due cuori di Sicilia e il loro sogno americano
Così, in seguito ad alcune vicissitudini, vinte le difficoltà con il padre della sua amata, Rosario e Rosa si sposeranno e nel giro di pochi mesi Saro Catalano partirà per l’America in cerca di fortuna. È il 1908 e il sogno americano non è una garanzia. Saro ne è consapevole. Dopo aver varcato e superato Ellis Island, Saro lavorerà duro per poter garantire un tetto e del cibo alla sua giovane famiglia. Ora insieme a Saro c’è pure la sua amata Rosa, con la primogenita, nata da poco. Insieme durante gli anni affronteranno le gioie della numerosa famiglia e le difficoltà di un lavoro poco retribuito.
I Quattro siciliani
Ma è da una passione per la musica che scaturirà la sua fortuna. Infatti il destino gli fa conoscere tre siciliani, amanti anch’essi della musica, con cui formerà, nel tempo una jazz band: “I quattro siciliani” che avrà successo in tutti gli Stati Uniti e non solo. Il suo intuito lo farà diventare un businessman. Ma l’ombra della Mano Nera minaccia la serenità della famiglia Catalano.
Acquista il libro “Cuori di Sicilia”
Cuori di Sicilia. Una storia vera
“Cuori di Sicilia. La saga dei Catalano” trae spunto dalla storia vera di Rosario Catalano e della sua jazz band I Quattro siciliani. L’autrice è riuscita a farci immedesimare nelle vicissitudini di Rosario e Rosa, descrivendo bene lo stato d’animo del giovane e della sua futura sposa.
La descrizione del viaggio nella nave Bulgaria, per chi viaggiava in terza classe consisteva nell’alloggiare nel “ventre della balena”. E l’autrice con la sua bravura rende bene le difficoltà dei nostri emigrati quando affrontavano l’ignoto sperando nella buona sorte. L’ingresso a Ellis Island, poi è sempre denso di forti emozioni e ti ritrovi a fare il tifo per il protagonista, sperando che superi subito l’esame. il libro Cuori di Sicilia è un romanzo denso di emozioni, nel quale non si può fare a meno di affezionarsi a Saro e Rosa.
Rosario Catalano e la sua determinazione
Un elemento intangibile, ma presente nel romanzo è la determinazione, la voglia di arrivare lontano, a maggior ragione se si è consapevoli da dove si è partiti. Questa volontà di riuscire a diventare qualcuno, con coraggio, determinazione e sacrificio è un elemento che dà speranza al lettore che lo legge con passione. È un elemento di forza che aggiunge valore alla trama già di per sé bella. Se poi pensiamo che l’autrice racconta una storia vera, beh allora la voglia di non arrendersi o di perseverare in un sogno diventa ancora più forte. Consigliatissimo!
Curiosità
Spinta dalla curiosità sono andata a ricercare su Internet qualche notizia del gruppo “I Quattro siciliani”. Ho anche ascoltato alcuni brani per provare a vivere le sensazioni di quegli anni. E, per chi fosse appassionato, consiglio di fare altrettanto. Sapere che i Quattro Siciliani furono i primi italiani ad avvicinarsi al mondo jazz, su intuizione di Saro, e ad avere tanto successo in America, da maggiore lustro a un uomo perbene e a un romanzo bellissimo.
Acquista il libro “Cuori di Sicilia”
Consulta le nostre recensioni