Letture, Recensioni, Romanzi

La treccia alla francese

La treccia alla francese è un bellissimo libro di Anne Tyler che mi è piaciuto fin dalle prime pagine. Come già viene accennato nella seconda di copertina, il romanzo parla di dinamiche familiari e di tutto il substrato che ogni componente familiare si porta appresso nell’arco della propria vita, determinandone i comportamenti e le scelte future.

La trama

Il romanzo inizia sul finire degli anni Cinquanta a Baltimora e ha come protagonisti i membri di una tipica famiglia americana del tempo. Troviamo Robin e Mercy Garrett che hanno tre figli: Alice, Lily e David. Apparentemente sembrano una famiglia felice, ma la verità è ben altra. Nel 1959 i coniugi Garrett decidono finalmente di concedersi una settimana di vacanza durante la stagione estiva.

Acquista il libro “La treccia alla francese”

Esperienze che minano i legami familiari

Sarà la loro prima e unica vacanza trascorsa con l’intera famiglia. La vacanza idilliaca che si immaginavano non corrisponde però alla realtà delle cose. Infatti le due ragazze, Alice e Lily sono già piuttosto grandi. Alice ha diciassette anni e Lily quindici e ognuna è presa dai propri interessi. Soltanto David, di sette anni può assaporare a pieno la tanto agognata vacanza. 

E sarà proprio a partire da quella, che le dinamiche familiari cominceranno a determinare il futuro andamento dell’intera famiglia. Infatti un episodio apparentemente banale vissuto dal più piccolo, David, creerà nel tempo quel distacco che allontanerà piano piano i componenti del nucleo familiare. E col trascorrere del tempo, questi malintesi lasceranno un segno esattamente come i capelli intrecciati che, una volta sciolti hanno ancora tracce delle pieghe nei quali erano stati costretti.

Ho trovato questo romanzo molto realistico e credibile. Trovo che le dinamiche familiari e gli aspetti psicologici di ogni personaggio siano descritti in modo appropriato, quasi come se chi ha scritto la storia ne abbia fatto in qualche modo parte.

Come in molti romanzi “corali” nel libro “La Treccia alla francese” c’è sempre qualche personaggio a cui viene più semplice affezionarsi, ma per ogni lettore è diverso, quindi non vi resta che leggerlo per scoprire quale sia il vostro.

Acquista il libro “La treccia alla francese”

Consulta le nostre recensioni