Un leone in biblioteca
La signora Brontolini, capo-bibliotecaria, è molto severa sulla questione delle regole. In biblioteca non è permesso correre e non si può alzare la voce. Ma quando un giorno compare un leone, nessuno è più sicuro di quel che si deve fare, perché… nessuna regola parla di leoni! Con il passare del tempo, comunque, ogni cosa si aggiusta e il leone diventa un assistente bibliotecario perfetto: fa da divano per i bambini durante l’ora di lettura e si rende utile in mille altri modi. Almeno fino al giorno in cui succede un imprevisto e, infrangendo le regole, il leone ruggisce a più non posso… Età di lettura: da 5 anni.
Fonte della trama: Nord-Sud Edizioni
Un leone in biblioteca
Recensione
Un leone in biblioteca, scritto da Michelle Knudsen è uno dei miei preferiti, tra i libri dedicati all’infanzia. È una storia bellissima che piace molto ai bambini. Infatti nella mia lunga carriera da bibliotecaria l’ho utilizzato molto, con loro, per parlare di regole. Ma questo libro non parla solo di quello, che già sarebbe abbastanza, ma parla di molte più cose. Innanzitutto parla della biblioteca come luogo di aggregazione per persone di ogni età e di ogni rango sociale. E si capisce quanto l’autrice ami questo luogo. In questo libro fa la sua parte anche il bravissimo illustratore Kevin Hawkes, che illustra una splendida biblioteca. Quella che tutti i lettori sognano, con un ambiente accogliente, in un’atmosfera leggermente ovattata, piena di luce, di visi sereni che appartengono ad un’umanità variegata che ama quel luogo. Poi si parla del piacere della lettura e dell’amore per i libri e, anche in questo caso, le illustrazioni accompagnano e rendono vive le parole dell’autrice, esaltando quei meravigliosi “oggetti” che si chiamano libri. E si parla ovviamente anche di regole, specie in una biblioteca. Ma vediamo in breve la trama…
Acquista il libro “Un leone in biblioteca”
Trama
Un giorno in una biblioteca entra uno strano utente: un leone. Tutti sono spaventati, non sanno bene come comportarsi, ma quando il rigido bibliotecario Magretti si rivolge alla capo-bibliotecaria, lei per prima cosa chiede se ha infranto qualche regola. Alla risposta negativa la bibliotecaria decide che può tranquillamente stare in biblioteca se rispetterà le regole. Il leone così comincia a visitare le varie sale, finché arriva nella sala delle letture per bambini.
La ragazza delle letture animate ha appena iniziato a leggere e lui comincia a seguire le storie e si appassiona. Vorrebbe seguirne altre, ma l’ora delle storie è finita. Per fortuna i bambini lo avvisano che ne potrà sentire altre ogni giorno, alla solita ora. Così da quel momento, il leone arriva addirittura in anticipo in biblioteca, al punto che la capo-bibliotecaria si fa aiutare nel suo lavoro. Gli utenti si affezionano a questo strano visitatore e ogni giorno lui dà il meglio di sé nell’aiutare la signorina Brontolini aspettando l’ora delle letture. Un giorno però alla signorina Brontolini capita un incidente sul lavoro e il leone, per chiedere aiuto, sarà costretto ad infrangere una regola. Cosa succederà a quel punto?
Acquista il libro “Un leone in biblioteca”
Per chi fosse troppo impaziente, ecco la mia lettura…
Infine, la ciliegina sulla torta, è la dedica rivolta a due bibliotecarie. Ritengo che sia piena di gratitudine nei confronti di un mestiere che io considero sempre bellissimo e che tanto fa per la comunità.
Consiglio vivamente questo libro, sia per la storia che per gli aspetti pedagogici. E’ un ottima idea regalo che non deluderà.
Acquista il libro “Un leone in biblioteca”
Consulta le nostre recensioni