Letture, Libri per ragazzi, Recensioni

Quando Helen verrà a prenderti

Quando Helen verrà a prenderti, fa parte dei romanzi horror per ragazzi, ma si legge piacevolmente anche se si è adulti.

Trama

La trama è molto intrigante: siamo negli anni Ottanta e una famiglia americana allargata cerca di adattarsi alla nuova situazione di convivenza. In realtà però la relazione tra i fratellastri non va per niente bene. Molly e Michael di 14 e 10 anni non riescono proprio a legare con la sorellastra Heather, una bambina di 7 anni. La situazione degenera quando, terminata la scuola, i genitori decidono di trasferirsi dalla città di Baltimora in una zona rurale. Più precisamente in una casa ristrutturata che un tempo era stata una chiesa campestre. Confinante con la casa vi è un vecchio cimitero che, come nei migliori horror, attirerà la bambina. Infatti, dopo solo pochi giorni, Heather sostiene di parlare con Helen, il fantasma di una bimba vissuta cento anni prima. Minaccia continuamente i fratellastri che il fantasma presto verrà a prenderli, per vendicarla del male che loro le hanno fatto. In realtà Molly e Michael non hanno fatto niente di particolare e anzi è Heather che ha un comportamento molto provocatorio nei loro confronti. Però la sua convinzione la porterà ad essere sempre più attratta da questa entità, non rendendosi conto di quanto possa essere pericolosa anche per lei. L’unica a crederle è Molly che vincendo le sue paure proverà a seguirla per cercare di proteggerla. Aiutata dal fratello indagherà e scoprirà diverse cose del passato di quei luoghi e di alcuni misteriosi incidenti che avevano avuto come protagonisti dei bambini. In un incalzante susseguirsi di avvenimenti, l’autrice ci porta dentro un romanzo molto bello e a tratti pauroso fino alla esito finale, che chiarirà ogni cosa.

Acquista il libro “Quando Helen verrà a prenderti”

Recensione

Quando Helen verrà a prenderti è un libro che consiglio molto ai ragazzi come lettura estiva. Intanto perché la stessa storia è ambientata durante le vacanze estive e ci si può facilmente immedesimare. Inoltre i protagonisti principali sono degli adolescenti o quasi. Infine la trama horror è la ciliegina sulla torta per poter stimolare una coinvolgente lettura. Per quanto mi riguarda, questo libro mi piace perché è verosimile. Una caratteristica che mi fa prediligere alcune storie horror rispetto ad altre è un’iniziale normalità con situazioni che via via portano ad una vera e propria storia densa di mistero. Per me un buon horror deve avere una certa credibilità e “possibilità” anche nella realtà. Ma questo è solo il mio parere. Per questo motivo “Quando Helen verrà a prenderti” mi è piaciuto molto: infatti nelle primissime pagine c’è una sorta di routine familiare, con situazioni che sono verosimili e solo in seguito, con l’arrivo nella nuova casa, l’occulto comincia a farsi strada. Chi legge si troverà talmente coinvolto da vivere quasi in prima persona le vicissitudini della protagonista principale che è l’adolescente Molly.

Acquista il libro “Quando Helen verrà a prenderti”

I personaggi adolescenti e la bambina, sono descritti molto bene, ognuno con le sue peculiarità e alcuni con dei segreti inconfessabili che caratterizzeranno i loro comportamenti. Più opachi nel loro ruolo gli adulti della famiglia. Come prassi, indubbiamente anche l’ambientazione fa la sua giusta parte.

L’autrice

Mary Downing Hahn è una scrittrice americana di letteratura per ragazzi, che prima di dedicarsi completamente alla scrittura è stata un’insegnante d’arte alla scuola media, un’illustratrice di libri e una bibliotecaria scolastica. Ha ricevuto molti riconoscimenti e soprattutto è ancora molto amata dagli
adolescenti. Ha scritto numerosi libri, soprattutto riguardanti storie di fantasmi, aggiudicandosi, tra i tanti riconoscimenti, il prestigioso Edgar Award, conferito ogni anno dalla Mystery Writers of America. I suoi romanzi sono conosciuti a livello internazionale e sono considerati ormai dei classici dell’horror per ragazzi.
Il libro “Quando Helen verrà a prenderti”, scritto nel 1986, ha vinto ben undici premi negli Stati Uniti e nel 2016 è stato adattato per il cinema.

Il libro, oltre a essere molto bello, è molto scorrevole, proprio per questo credo possa piacere anche a quella fetta di pubblico adolescente che è poco amante dei libri e della lettura. Da consigliare!

Acquista il libro “Quando Helen verrà a prenderti”

Consulta le nostre recensioni