La maestra cattiva
“La maestra cattiva” è un thriller che mi ha preso subito. La storia inizia con una giovane madre, Lizzie, che si è da poco separata da un marito violento. Ha deciso di smettere di vivere all’ombra. Si è trasferita distante da Londra, decisa a ricominciare una nuova vita, insieme al figlio Tom di otto anni, che è stato ammesso in una scuola prestigiosa. Tutto sembra andare per il verso giusto. La reputazione della nuova scuola è eccellente.
Acquista il libro “La maestra cattiva”
Chi è la maestra cattiva?
Però Lizzie ha delle strane sensazioni al riguardo. Intanto gli alunni sembrano degli automi, tutti troppo silenziosi e rigidi. Le finestre hanno le inferriate, quasi come se fosse una prigione e non una scuola. I genitori non possono intromettersi o entrare durante l’orario scolastico, anche se per un’urgenza, se non dietro appuntamento. Il bambino è sempre più strano nei comportamenti. È spesso stanco e non racconta mai nulla di quello che succede in classe alla madre. Eppure le cose non vanno bene. Tom comincia a stare male, spesso finisce in ospedale e un preside enigmatico e un’insegnante troppo rigida le fanno capire che c’è qualcosa di sbagliato. Chi è che maltratta suo figlio?
Recensione
“La maestra cattiva” inizia di notte con la fuga forsennata della protagonista e il suo bambino. Scappano da un uomo violento. Ogni tanto si voltano dietro, sperando di non essere raggiunti. Poi eccoli in una nuova vita, nuova località e nuova scuola per il piccolo.
Ho trovato molto interessante “La maestra cattiva” non soltanto per la trama avvincente, ma anche per come il libro è stato strutturato dall’autrice. Infatti si sviluppa con un’alternanza di personaggi che in prima persona raccontano il loro punto di vista. Lizzie che ricorda gli inizi della storia d’amore con il futuro marito Olly: una promessa olimpica di snowboard. Ma che piano piano ricorderà anche le sfuriate, le litigate, le violenze di lui ; Kate l’assistente sociale alla sua prima esperienza che cerca di barcamenarsi tra la mole di lavoro e la sua vita privata e che farà di tutto per l’interesse del bambino ; Ruth la madre di Lizzie che è un’inguaribile bugiarda e che ha condizionato da sempre la vita della figlia e infine lo stesso Olly.
Questo stile permette al lettore di essere maggiormente coinvolto nella storia. Inoltre consente una migliore comprensione dei personaggi e nel contempo, volutamente, l’autrice ci porta a dubitare di più persone nel logico tentativo di trovare il colpevole. I sospetti saranno tanti e spesso indirizzati alla prestigiosa scuola, ma come spesso accade le apparenze ingannano… Un grande thriller denso di suspence che ti tiene col fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Acquista il libro “La maestra cattiva”
Informazioni sull’autrice
Suzy K Quinn è una scrittrice inglese che si dedica con passione a tre generi diversi: thriller psicologico, commedia e storie d’amore. I suoi romanzi sono stati tradotti in sette lingue e i suoi libri hanno venduto quasi un milione di copie in tutto il mondo. La Newton Compton ha pubblicato La maestra cattiva.
Acquista il libro “La maestra cattiva”
Consulta le nostre recensioni