Recensioni, Romanzi

Gli anni della seta: il destino di una famiglia

“Gli anni della seta. Il destino di una famiglia”, è il primo volume di una trilogia. È una saga familiare che si sviluppa in Germania a partire dagli anni Venti del Novecento e prosegue durante l’ascesa di Hitler e del Nazionalsocialismo.

Gli anni della seta: inizio

Gli anni della seta: il destino di una famiglia, inizia nel 1926 a Krefeld, una cittadina della Renania e inizia raccontandoci la vita spensierata di una giovane famiglia ebrea: i Meyer che con le loro due bambine, Ruth, di sei anni, e Ilse di tre, conosceranno tanti momenti di serenità e di crescita economica. Il padre Karl Meyer ha un’attività calzaturiera che lo conduce spesso in giro per la Germania, per promuovere il suo campionario. Ogni venerdì rientra dalla sua famiglia e insieme a sua moglie Martha, sogna di potersi costruire una casa in un quartiere più tranquillo. L’attività va a gonfie vele e nel giro di un anno la famiglia Meyer si trasferisce in un quartiere residenziale. Di fronte alla loro casa vive il signor Merlander, commerciante di seta che riscuote sempre più successo.

La protagonista Ruth Meyer

La protagonista principale è Ruth Meyer, che, grazie al suo carattere estroverso, riuscirà a farsi strada nella vita. Di lei sono rimasti diversi documenti, tra i quali in diario scritto durante la sua adolescenza.

Se mai un giorno il mio diario dovesse andare perduto e qualcuno lo trovasse, prego colui, tra le  cui mani capiterà, di custodirlo con cura. E se ci fossero passaggi che inducono al sorriso, ricordi il lettore che tutto ciò che leggerà in questo libro è stato scritto dal profondo del mio cuore…

Richard Merlander e gli anni della seta

 Saranno in qualche modo ricordati come gli anni della seta perché fin da bambina Ruth avrà modo di trascorrere molto tempo proprio a casa di Richard Merlander e verrà affascinata da quel mondo di stoffe preziose. Grazie all’aiuto della nonna paterna imparerà a cucire e a realizzare piccoli oggetti o indumenti con scampoli di seta regalati dal signor Merlander. Quelli sono gli anni più sereni e spensierati di Ruth e della sua famiglia.

Acquista il libro “Gli anni della seta: il destino di una famiglia”

L’ avvento nazista

Ma l’ideologia nazista incombe con il suo carico di odio, orrore e tragicità che tutto il mondo ha conosciuto. Già sul finire degli anni Venti, prima ancora della salita al potere di Hitler del 1933, i nazionalsocialisti hanno preso di mira gli ebrei tedeschi. Anche nella cittadina di Krefeld le rappresaglie cominciano a farsi sentire.

Nel frattempo le due bambine, Ruth e Ilse, crescono. Ruth ormai adolescente, incontrerà Kurt, il suo primo grande amore. Anche Kurt è ebreo e lavora per il signor Merlander. In seguito all’avvento di Hitler, gradualmente, per gli ebrei tedeschi non ci sarà più posto nella società tedesca alla quale appartengono da secoli. 

Gli atti di violenza e di follia dei nazisti fanno sempre più paura. Dopo che agli ebrei viene proibito qualsiasi lavoro, anche la famiglia di Ruth comincia a pensare seriamente di fuggire dalla Germania. Ma non è per niente facile.

Recensione

Gli anni della seta è un bellissimo romanzo che mi ha catturato da subito.  Il periodo storico affrontato è sicuramente drammatico, ma questo romanzo inizia negli anni Venti del secolo scorso, che ancora promettevano positività e nello stesso romanzo si evince una situazione di benessere e speranza nel futuro. Ma l’ombra del Nazismo e di Hitler minaccia gli ebrei tedeschi e non solo, cambiando purtroppo, tutte le dinamiche, le relazioni, i legami affettivi dei protagonisti del romanzo.

L’autrice, Ulrike Renk è stata molto brava nel descrivere i vari personaggi, con le peculiarità dei loro caratteri. Le ambientazioni tipiche di quegli anni, si riesce ad immaginarle. La gioia delle bambine che vivono in un mondo carico di affetto, le descrizioni delle attività quotidiane di una giovane famiglia, riescono a coinvolgere il lettore e ci si sente catapultati in quelle ambientazioni un po’ ovattate. Il libro è molto scorrevole e ricco di dialoghi. Attorno a Ruth Meyer ruotano personaggi incisivi come il padre Karl, la madre Martha, i nonni e le domestiche che avranno un ruolo importante nella crescita di Ruth e di Ilse.

La famiglia Meyer

Ma il fatto più interessante è che la famiglia Meyer e altri protagonisti sono realmente esistiti. È un romanzo che si basa su molti avvenimenti realmente accaduti, sia direttamente alla famiglia Meyer che ad altri personaggi. Per esempio la storia di Leni, l’adorata bambinaia di Ruth e Ilse, alla quale erano così affezionate, con il suo triste epilogo, è vera. Così come è realmente esistito il signor Richard Merlander.  Ancora adesso l’imponente casa del signor Merlander è visitabile presso la cittadina di Krefeld.

Villa Merlander, è oggi un centro di documentazione e di riunioni. È divenuto un luogo di cultura e di aggregazione, visitato da numerose scolaresche, e ha lo scopo di affrontare gli orrori dell’epoca nazista per non dimenticare.

Per chi volesse saperne di più:

https://villamerlaender.de/villa-merlaender-verein

oppure

https://www.krefeld.de/de/inhalt/kreativraum-dokumentarfilmprojekt-ueber-richard-merlaender

L’ autrice

Ulrike Renk nata nel 1967 a Detmold, ha studiato Letteratura e Sociologia negli Stati Uniti e in Germania. Gli anni della seta ha venduto oltre 300.000 copie in Germania ed è stata per settimane in vetta alle classifiche.

Acquista il libro “Gli anni della seta: il destino di una famiglia”

Consulta le nostre recensioni