Libri per ragazzi, Recensioni

Blackbird. I colori del cielo

Oggi voglio parlarvi di un bellissimo libro per ragazzi dal titolo: “Blackbird, i colori del cielo” di Anne Blankman. La storia è ambientata tra Chernobyl, Pripyat e altre città della Bielorussia al tempo appartenenti all’Unione Sovietica. Chi di voi non ricorda, o per lo meno, non ha mai sentito parlare della tragica esplosione nucleare avvenuta a Chernobyl nell’ormai lontano 1986? Io avevo sedici anni e ricordo che mi aveva impressionato tanto, anche se essendo molto giovane e consapevole di una certa distanza geografica, alla fine avevo incanalato la notizia nella mia memoria come uno dei tanti episodi drammatici che la vita, gioco forza, ci propina. Crescendo però, mi sono resa sempre più conto di quanta sofferenza, rabbia e incertezza abbiano provato gli abitanti della ridente cittadina di Pripyat che hanno subìto in pieno le conseguenze dell’esplosione. Per questo motivo il libro “Blackbird, i colori del cielo” mi ha incuriosito da subito.

Trama

“Blackbird” è un romanzo dalla trama molto avvincente. Parla di due ragazzine di circa dodici anni, Valentina e Oksana che all’inizio della storia non si sopportano. Frequentano la stessa scuola, stessa classe ma si rivaleggiano. I motivi sono principalmente razziali. Infatti Valentina è ebrea mentre Oksana è cresciuta in una famiglia con tanti pregiudizi nei confronti degli ebrei.

Acquista il libro “Blackbird. I colori del cielo”

I colori del cielo su Pripyat e Chernobyl

Il romanzo inizia il mattino in cui l’esplosione nucleare è già avvenuta, anche se la popolazione di Pripyat ancora non sa nulla di certo. Ovviamente la popolazione si è accorta che qualcosa non andava per il verso giusto. Prima la forte esplosione di notte, poi il cielo che anche nel primo mattino ha un colore rosso cupo che avvolge la cittadina in una cappa anomala. Ma tutti riprendono le loro faccende quotidiane come ogni giorno.

Valentina e Oksana si ritroveranno quindi a scuola, poi rientreranno nelle proprie case per il pranzo e aspetteranno i loro padri, di ritorno dalla centrale nella quale la notte precedente erano di turno. Sono curiose come tutti e vogliono sapere qualcosa di più su cosa può essere successo. Ma i loro padri stranamente non fanno rientro  a casa. Nelle strade ci sono soldati che vigilano. Nessuno può azzardarsi a fare domande indiscrete circa la centrale, pena l’arresto.

Solo dopo diverse ore, la popolazione di Pripyat verrà fatta evacuare, con dei criteri non proprio ortodossi. Per un’insieme di accadimenti le due ragazzine saranno costrette a fuggire insieme, lontane dalle loro madri, dai lori padri che lottano tra la vita e la morte.

E nel corso dei giorni, delle settimane e dei mesi, impareranno a fidarsi l’una dell’altra, a diventare amiche per la pelle. Ognuna avrà dei segreti che nel tempo svelerà all’altra e insieme cresceranno quasi come sorelle. Fino a quando, un giorno la madre di Oksana, inaspettatamente verrà a riprenderla.

Recensione

“Blackbird, i colori del cielo” non parla solo del più grave incidente della storia del nucleare. Il tragico avvenimento alla fine risulta solo un contorno delle vicende che si troveranno ad affrontare le due protagoniste Valentina e Oksana. Questo bellissimo libro affronta delle tematiche scottanti come il razzismo, i pregiudizi, la violenza domestica, l’indifferenza genitoriale, ma soprattutto, e per fortuna, parla anche di amicizia. Quella vera, solida, che si crea giorno dopo giorno ed è fatta di fiducia e onestà reciproca. Parla anche di riscatto da parte di donne e ragazze coraggiose. Ed è questo la forza del libro. Sono proprio questi argomenti che lo rendono ancora più prezioso. Insomma affronta diversi concetti e rende il romanzo uno spaccato di realtà che invoglia il lettore a fare il tifo per Valentina e Oksana.

L’autrice di Blackbird, i colori del cielo

Anne Blankman è cresciuta in una piccola città vicino ad Albany, New York. Quando non scriveva e leggeva, prendeva lezioni di danza classica, scherma e nuoto. Si è laureata in Inglese all’Union College. Dopo un master in Scienze dell’informazione, ha iniziato a lavorare come bibliotecaria. Ha debuttato come scrittrice di romanzi per ragazzi nel 2014 con il libro Prisoner of Night and Fog. Vive a Richmond, in Virginia, con suo marito e migliore amico, la loro figlia e tanti, tanti libri.

(Fonte Giunti)

Acquista il libro “Blackbird. I colori del cielo”

Consulta le nostre recensioni