Libri per bambini, Recensioni

I tre piccoli gufi

Oggi voglio parlarvi di un libro rivolto ad un pubblico decisamente piccolo, perché ritengo sia molto carino. Il libro in questione è intitolato: “I tre piccoli gufi” di Martin Waddel. È stato scritto nel 1992, ma in Italia, purtroppo è stato pubblicato solo a partire dal 2004. I tre piccoli gufi è una storia semplice, ma molto efficace per spiegare le forti emozioni che i piccoli percepiscono in seguito al distacco materno.

Trama

Tre fratellini gufi, Sara, Bruno e Tobia, una notte si svegliano e si accorgono di essere soli. La loro madre non è in casa. Aspetteranno il suo ritorno cercando di trovare delle spiegazioni plausibili alla sua assenza. Ad un certo punto, decideranno pure di uscire fuori dal nido per vedere meglio quando lei arriverà. Decideranno poi di stare tutti sul ramo della sorella maggiore. Tutti uniti nella medesima situazione. Proveranno a chiudere gli occhi desiderando che ritorni presto. E il loro desiderio alla fine si avvererà.

Recensione

Ho trovato il libro “Tre piccoli gufi” veramente molto adatto per i bambini più piccoli, in quanto è capace di rappresentare bene emozioni forti come la paura dell’abbandono, la paura del buio. È una storia che aiuta a crescere e ad affrontare con più tranquillità il distacco, anche se breve, dalla propria madre. È descritto molto bene il ruolo di ciascun fratellino che, in base all’età reagisce diversamente. La più grande che cerca di dare conforto agli altri, specialmente al più piccolo, pur essendo anche lei cucciola. Quindi ci parla anche di emozioni positive come il cercare di tranquillizzarsi trovando delle motivazioni logiche ad un allontanamento.

Naturalmente nel racconto si tratta di un distacco breve da parte della loro mamma, giusto il tempo di trovare del cibo per i suoi piccoli, ma i cuccioli, avendo ognuno un’età differente, vivranno questo momento, con un’intensità e un atteggiamento diverso. Per fortuna poi la madre ritorna e tutti, finalmente sollevati e felici, si sistemano attorno a lei facendole festa.

Molti bambini leggendo questo libro si immedesimeranno con i vari gufetti. Sono tutti molto teneri e affettuosi, ma ovviamente il più piccolino fa proprio tenerezza.

Acquista il libro “I tre piccoli gufi”

Tenerissimi gufi

Trovo molto belle le illustrazioni di Patrick Benson che rendono bene l’atmosfera notturna, ma anche la dolcezza e morbidezza dei tre gufetti lanosi. Il libro si presta anche per svolgere dei lavoretti creativi sui personaggi dei gufetti. Quindi io lo consiglio vivamente, non solo ai bambini, ma anche ai loro genitori, alle educatrici e alle maestre che vorranno proporlo in classe .

Questo libro è adatto ai bambini dai 3 anni in su e come suggerisce il The Irish Times, credo sia una storia perfetta prima di dormire.

L’autore

Martin Waddell, nato a Belfast nel 1941, è autore di numerosi libri per bambini. In gioventù ha intrapreso la carriera di calciatore. È sopravvissuto a un attentato dinamitardo e a una brutta malattia. Nel 2004 ha vinto l’Hans Christian Andersen, massimo riconoscimento mondiale per la letteratura per l’infanzia. Tra i suoi albi illustrati ricordiamo Non dormi, piccolo orso? (ultima edizione Nord-Sud 2015), Sogni d’oro, piccolo orso! (Nord-Sud 2016), Il grosso brutto dinosauro (ultima edizione Lapis 2015), I tre piccoli gufi (ultima edizione Mondadori 2015) e La fattoria degli animali liberi (Mondadori 2018).

Acquista il libro “I tre piccoli gufi”

Consulta le nostre recensioni