Il segreto della speziale
Oggi voglio parlarvi di un romanzo che mi ha appassionato molto, come tutti i romanzi storici d’altronde, che si intitola: “Il segreto della speziale” dell’autrice Sarah Penner.
Il libro si dipana tra due storie e relativi periodi storici. Abbiamo una protagonista, Caroline, che vive nel tempo attuale e poi abbiamo Nella che vive nel passato, più precisamente sul finire del Settecento, a Londra. Le due protagoniste sono in qualche modo collegate dagli eventi che si susseguiranno nel tempo attuale e che porteranno alla luce la vera storia di Nella, speziale sui generis vissuta nei sobborghi di Londra a cavallo tra Settecento e Ottocento.
Acquista il libro “Il segreto della speziale”
Caroline
Caroline è una trentenne americana che dopo aver conseguito la laurea in Storia, ha deciso di accantonare i suoi progetti universitari che l’avrebbero vista nuovamente in Gran Bretagna a conseguire la specialistica, in favore delle ambizioni lavorative del suo fidanzato e futuro marito. Caroline però dopo dieci anni di matrimonio, alla vigilia del decimo anniversario di nozze, scopre un tradimento da parte del marito e decide di affrontare in solitudine il viaggio organizzato per festeggiare la ricorrenza. Quel viaggio sarà la sua catarsi.
Il destino le farà trovare una piccola boccetta di vetro azzurro, nascosta nelle acque melmose di una sponda del fiume e da lì la sua sete di conoscenza, la porterà a indagare sull’ipotetico proprietario. Da quel momento in poi, scoprirà poco per volta la storia di una donna molto coraggiosa: la speziale.
La speziale Nella
Nella invece è una donna di quarant’anni che vive nella Londra settecentesca, in un vicolo dove c’è tutta la sua storia. La piccola bottega della speziale un tempo era appartenuta a sua madre. Lei preparava medicinali, infusi, decotti per una clientela speciale: le donne. C’era sempre qualche rimedio per ogni genere di “problema femminile”. E Nella, crescendo aveva appreso il mestiere di speziale grazie a sua madre.
Il segreto della speziale
Alla sua morte Nella proseguì la professione, fino a quando, un tradimento, la portò a usare le sue conoscenze mediche per sfruttare le erbe soprattutto come veleni! In modo oculato tante donne si riversavano nella sua bottega per richiedere un veleno contro uomini cattivi. Ciò che rimaneva in comune con sua madre era la clientela esclusivamente femminile. Come sua madre, anche lei aveva dei registri.
I registri della speziale riportavano il nome di chi commissionava il veleno e della sua vittima. Questa era una regola che Nella rispettava sempre. Un’altra regola che rispettava sempre era che la vittima doveva essere un uomo, mai una donna.
Acquista il libro “Il segreto della speziale”
Eliza
Nella trama un ruolo importante riveste anche Eliza, una ragazzina di dodici anni che si troverà a commissionare un veleno potentissimo da parte della sua padrona e che sarà affascinata dalle varie erbe mediche, dalle boccette, dagli odori speziati che si respirano nella bottega. Oltre a questo poi Eliza è ammaliata dalla forza di Nella e dalla sua indipendenza. Purtroppo sarà proprio un suo errore a cambiare il corso della vita della speziale.
Il segreto della speziale. Recensione
Il libro è molto scorrevole, con la giusta dose di colpi di scena, per entrambe le protagoniste. L’autrice è stata molto brava nell’accompagnarci in entrambe le ambientazioni, ricche di descrizioni dettagliate, sia della Londra contemporanea, che di quella settecentesca. Ho fatto “il tifo” ovviamente per la speziale e anche per la piccola Eliza, anche se non mi è dispiaciuta neanche Caroline.
Questo libro, nonostante affronti un argomento abbastanza inquietante nella storia di Nella, è un inno al coraggio delle donne, in generale, del passato e del presente. Ci sprona a seguire le nostre aspirazioni, la nostra strada, senza condizionamenti esteriori. E aggiungo, senza arrivare a scelte scellerate.
Come sapete io ho un debole per i romanzi storici e anche questo rientra nella categoria dei libri che mi sono piaciuti tantissimo. Per questo motivo ve ne ho parlato. Trovo sia un’ottima lettura per questa calda estate e lo consiglio anche come idea regalo. Per chi vuole evadere dalla solita trama e per chi è amante del passato.
Acquista il libro “Il segreto della speziale”
Consulta le nostre recensioni