Recensioni, Romanzi

L’altro figlio

L’altro figlio è un bellissimo romanzo che racconta la storia di un bambino di appena quattro anni, Noah, che ha dei ricordi di una vita precedente. Vive da solo con Janie, la sua giovane madre single e spesso piange perché vuole tornare a casa. Infatti ha ricordi di un’altra casa e di un’altra famiglia. Ha un terrore inspiegabile nei confronti dell’acqua e la giovane madre, pur attivandosi e facendo del suo meglio per confortarlo, vuole vederci chiaro. 

Dopo vari tentativi di trovare spiegazioni razionali alle sofferenze del figlio, Janie decide di rivolgersi ad uno specialista. Decide di fissare un appuntamento con lo psichiatra Jerome Anderson per tentare una perizia psichiatrica.

La vita dopo la morte

Anderson nella sua carriera si era sempre dedicato a vari studi sulla vita dopo la morte e sulla reincarnazione, ma negli ultimi tempi, dopo il trauma della morte della moglie e l’insorgenza  di una forma di demenza degenerativa che gli stava procurando afasia primaria progressiva, era ormai convinto di essere arrivato al capolinea. O almeno questi erano i suoi pensieri e le sue angosce fino al giorno in cui incontra Janie e il piccolo Noah e nel quale le sue incertezze svaniscono e decide di aiutarli.

Acquista il libro “L’altro figlio”

L’ altro figlio, romanzo. Un libro non si giudica dalla copertina

Quando mi è capitato letteralmente in mano questo libro, non mi ha particolarmente colpito. Sì, so che un libro non si giudica dalla copertina, però anch’essa ha la sua importanza nell’attirare uno smanioso lettore verso quel volume. Per fortuna, come mia abitudine, ho letto la trama nella seconda di copertina e i blurb (commenti brevi e incisivi di fonti autorevoli) in quarta di copertina, che hanno iniziato ad attirare la mia curiosità. Infine, ho cominciato a leggere le prime pagine, per decidere che quel libro valeva la pena di essere letto. E non mi sono per niente pentita. Anzi! Proseguendo con la lettura l’ho trovato sempre più interessante.

Un figlio diverso. Il tema trattato

Intanto l’argomento trattato è poco utilizzato e molto coraggioso. Infatti molti non gradiscono che si affrontino tematiche che sanno di paranormale, verso i quali non si riesce a dare una spiegazione logica. Ma l’autrice si è documentata in modo approfondito sull’argomento della vita dopo la morte e infatti nel romanzo fa riferimento, attraverso lo psichiatra a fatti realmente accaduti. Inoltre ho apprezzato la descrizione dei personaggi soprattutto dal punto di vista psicologico, in particolar modo i personaggi principali: la madre, il figlio e lo psichiatra sono coinvolgenti.

Acquista il libro “L’altro figlio”

La reincarnazione

L’autrice Sharon Guskin è stata veramente capace nel raccontare una storia piena di mistero, svelandoci o aprendoci un mondo sulla reincarnazione. Una volta terminato il libro le mie curiosità al riguardo sono aumentate e ho approfondito il tema grazie alle indicazioni che la stessa autrice, all’interno del romanzo forniva. Soprattutto molto utili sono stati i riferimenti riguardanti il dottor Tucker e il dottor Ian Stevenson. Per coloro che fossero interessati ecco dei link utili: 

 Io consiglio vivamente il libro “L’altro figlio”, perché è denso di emozioni e ci fa riflettere sulla vita.

Acquista il libro “L’altro figlio”

Consulta le nostre recensioni