Libri per bambini, Recensioni

Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere

Recensione

“Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere” è un carinissimo libro per bambini consigliato soprattutto con l’approssimarsi di Halloween. Scritto e illustrato da Barbara Cantini “Mortina” non parla solo di Halloween, una festività ormai entrata in uso anche da noi in Italia,  ma affronta con delicatezza e con leggero umorismo anche il tema della diversità.

Trama

Infatti la protagonista principale non è una vera e propria bambina, bensì è una zombie .Non solo, vista la sua condizione, è anche una bambina sola, senza amici con cui giocare e soffre la sua condizione di emarginazione. Quando si guarda allo specchio è consapevole della sua diversità, rispetto ai bambini che osserva di nascosto giocare nelle vicinanze, ma in fondo non si percepisce poi così diversa da loro. Per lei la sua vita ed il suo aspetto sono la normalità.

Acquista il libro “Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere”

Il desiderio di avere degli amici

Però desidera tanto avere degli amici con cui giocare. Sua zia le proibisce di farsi vedere dai bambini che si avvicinavano alla casa, perché se si accorgessero della loro natura, potrebbero rischiare di essere mandati via in malo modo dalla villa.

Ma un bel giorno d’autunno…

Finché, un giorno d’autunno, sente alcuni bambini parlare di una magnifica festa in cui tutti si devono travestire da mostri: è la festa di Halloween. Tutti pensano ai preparativi e all’abito giusto da mettere ma lei non ne ha neppure bisogno. È in questo frangente che ha modo di incontrare i bambini e provare a giocare con loro.

Molto brava l’autrice nel descrivere in modo verosimile i comportamenti dei bambini quando la vedono. Infatti, generalmente loro se non sono influenzati da adulti o figure di riferimento, non si fanno condizionare troppo dall’aspetto esteriore e comunque riescono ad avere sempre un punto d’incontro attraverso il gioco. Il gioco abbatte le barriere pregiudiziali e favorisce l’empatia. Barbara Cantini col suo libro “Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere” centra in pieno questo aspetto pedagogico fondamentale. Bellissime inoltre le illustrazioni di cui è corredato il libro e che sono opera anch’esse di Barbara Cantini.

Acquista il libro “Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere”

Un bellissimo libro per Halloween!

Questo libro è adatto ai bambini dai 6 anni in su ed è leggibile in qualsiasi momento dell’anno, ma ovviamente, per Halloween è ancora più indicato. La considero un’ottima idea regalo ed è, ovviamente, un libro che consiglio pienamente.

Libri su Mortina

L’autrice, dopo questo primo volume, ha scritto altre divertentissime storie su Mortina, anch’esse da non perdere. Vediamo l’elenco completo:

Consulta le nostre recensioni