Articoli, Recensioni

Settembre: consigli di lettura

Settembre, mese del “ricominciare” o del “nuovo inizio”. Nel quale si archiviano i bei ricordi delle recenti vacanze estive e si riparte con i vari impegni che scandiscono i nostri giorni nei vari mesi dell’anno. Anche noi, dal canto nostro, vi proponiamo dei consigli di lettura per il mese di settembre.

Quest’anno la ripartenza ha un sapore ancora più inedito, dopo l’esperienza del virus e i vari accorgimenti adottati per scongiurare un maggiore contagio. Fin dall’arrivo della bella stagione si è cercato un po’ di normalità, che in alcune circostanze, purtroppo, ha portato a un aumento dei contagi. Serve sempre molta prudenza.

Però è indubbio che non si possa procrastinare a priori un lavoro o la frequentazione di una scuola o un’attività a distanza. È arrivato il momento di provare a “convivere” con questa assurda condizione. Bisogna essere prudenti, ma bisogna ricominciare con tutto. Con il lavoro, le aperture delle scuole e tutte le varie attività che si svolgevano prima del lockdown e di cui abbiamo cominciato a godere durante l’estate. L’intero mondo si sta muovendo per cercare di trovare un vaccino. Probabilmente i tempi di realizzazione saranno più brevi rispetto al solito e , si spera, nel giro di pochi mesi forse tutto ritornerà come prima. Per il momento “osiamo” e in questo dolce mese di settembre ricominciamo con la consueta routine e andiamo avanti speranzosi.

Settembre dice addio all’estate ma…

Settembre è un mese che dice addio all’estate, ma a livello climatologico le giornate sono ancora calde e prettamente estive. Tante persone preferiscono fare le vacanze al mare proprio in questo mese, dove la calura è diminuita, la folla di vacanzieri pure e, mai come quest’anno, stare in un luogo dove non si creino assembramenti è l’ideale.

Consigli di lettura per il mese di settembre

Per questo motivo, tra i nostri consigli di lettura di questo mese, ho voluto inserire un romanzo “estivo”, per coloro che saranno in vacanza al mare in questi giorni settembrini. I libri consigliati per questo mese sono:

Due libri per un pubblico adulto e due per un pubblico decisamente più giovane, ma questi ultimi ugualmente godibili e leggibili da tutti.

Consulta le nostre recensioni