Tutta la verità su Ruth Malone
New York, una torrida estate del ’65. Capelli cotonati rosso fuoco, pantaloni Capri, sigaretta tra le labbra: Ruth Malone, divorziata e giovane madre di due bambini, è la Marilyn del quartiere. Le piace bere, uscire, avere uomini diversi, specie ora che ha dato il benservito al marito Frank, con cui è in guerra per la custodia dei bambini. Cindy e Frank Jr. sono i suoi piccoli tesori, i capelli che pettina ogni mattina e le bocche che sfama ogni giorno, stando attenta che mangino abbastanza verdura.
Ma poi, un mattino, Ruth non li trova più nei loro lettini. La polizia arriva e subito qualcosa non quadra: trovano le bottiglie di bourbon vuote, i bigliettini d’amore di troppi uomini in una valigetta sotto il letto, e Ruth troppo truccata, troppo bella. Le vicine scuotono il capo: il Queens intero sembra traboccare di pettegolezzi e mezzi sussurri, “madre distratta”, “l’ha fatto apposta”.
Pian piano Ruth si accorge che la “verità” degli altri – senza prove a suffragarla, solo illazioni – le si sta chiudendo sopra come il coperchio di una bara. Solo Pete Wonicke, giornalista in cerca di storie, cercherà di guardare oltre le apparenze, innamorandosi di questa donna sbagliata, che pagherà la propria imperfezione nel modo più terribile.
Ispirato al caso di cronaca nera che sconvolse l’America degli anni ’60, Tutta la verità su Ruth Malone è un thriller serratissimo, e al tempo stesso un romanzo magnifico e sorprendente. Ruth Malone: vi sembrerà di averla conosciuta davvero, e vi si spezzerà il cuore per lei.
Fonte della trama: Piemme
Tutta la verità su Ruth Malone
Recensione
Ho trovato questo libro molto coinvolgente. La storia si sviluppa molto bene. L’autrice ci permette di entrare nel personaggio di Ruth con tutte le sue sfaccettature, i suoi comportamenti, spesso anche discutibili. Riusciamo a farci delle idee anche sui vari personaggi secondari che in qualche modo sono implicati nella storia. Durante la lettura, sarà facile farsi coinvolgere e provare ad identificare il colpevole. Ma come nella realtà, i dubbi saranno tanti. Mi è piaciuto molto il personaggio del giornalista Pete Wonicke, che farà di tutto per scoprire la verità, al di là delle apparenze. Coinvolgente anche il gioco di flashback, che ripercorrono il “prima” e il “dopo” la scomparsa dei figli di Ruth. Insomma un noir molto coinvolgente che mi è piaciuto tanto e che consiglio a tutti.
Acquista il libro “Tutta la verità su Ruth Malone“
L’autrice Emma Flint è al suo romanzo d’esordio e come lei stessa ci svela alla fine del libro, nei ringraziamenti, si rifà ad una storia vera, avvenuta in America negli anni ’60. La protagonista reale è Alice Crimmins. L’autrice è riuscita a ricreare un caso che ha toccato l’opinione pubblica americana per diversi anni, con uno stile aderente alla realtà.
Anche in questo caso, Alice era una giovane donna molto appariscente, dai capelli rosso fuoco con sfumature dorate. Poteva sembrare benissimo un’attrice. Aveva due splendidi figli di 5 e quasi 4 a anni che un triste giorno scomparvero. Era il 14 luglio del 1965 quando Eddie di 5 anni e Alice Marie di 4 scomparvero dal loro appartamento al piano terra in un quartiere di New York.
Per chi volesse saperne di più …
Acquista il libro “Tutta la verità su Ruth Malone“
Consulta le nostre recensioni