Libri per ragazzi, Recensioni

Un’estate al college infestato

Charlotte è super contenta: è appena sbarcata in Inghilterra per una vacanza studio in un vero college, proprio come quelli dei film! Ragazzi provenienti da ogni parte del mondo (anche molto, molto carini!), per la prima volta lontani da casa, nel mezzo della bellissima campagna inglese: la vacanza ha tutti gli ingredienti per essere indimenticabile. Fin dal primo istante, però, piccoli segnali inquietanti turbano la serenità di Charlotte. Gli altri non sembrano accorgersene, ma lei non ha dubbi: in quelle stanze imponenti e scricchiolanti si nasconde un segreto, che ha a che fare con un passato lontano. Quando gli episodi si fanno sempre più strani e inspiegabili, non le resta che indagare insieme ai suoi nuovi amici. Riuscirà a prendere in mano tutto il suo coraggio e risolvere il mistero del college infestato?

(Fonte trama Fabbri Editori)

Recensione

Ecco un libro per ragazzi “Un’estate al college infestato” che potrà piacere tanto, specialmente alle ragazzine. Mi ha colpito il titolo che lasciava trapelare un ché di esoterico e misterioso che m’incuriosiva. Poi il sapere che l’autrice è una giovanissima scrittrice, molto attiva sui social, ma che non disdegna i libri e le buone letture, mi ha spinto ancor di più a leggerlo. E devo dire che non mi sono pentita. La storia è accattivante e se considero che si rivolge ad un giovane pubblico, penso che ci siano tutti gli ingredienti per attirarlo.

Acquista il libro “Un’estate al college infestato”

La protagonista e la sua estate al college

La protagonista è Charlotte, una ragazzina italiana che trascorre alcuni giorni di vacanze estive in un college inglese, dove avrà modo di fare diverse  amicizie ed esperienze che l’arricchiranno e la faranno crescere. Il college è particolarmente suggestivo e ogni tanto capitano fatti un po’ particolari, che non hanno nessuna spiegazione razionale. Charlotte sembra l’unica in grado di percepire queste “stranezze”, o sarebbe meglio dire queste “presenze”. Nonostante sia una ragazzina timida, riesce a fare amicizia e pure ad innamorarsi. Il tutto, in questa cornice di mistero e di fantasmi che necessitano attenzione.

La bravura della scrittrice è quella di descrivere un personaggio positivo che con la sua timidezza, la sua dolcezza e pure il suo coraggio, si destreggerà in diverse vicende e coinvolgerà i lettori facendoli vivere in prima persona quelle avventure. In “Un’estate al college infestato” ci sono diverse peculiarità tipiche dell’adolescenza, nelle quali i ragazzi si riconosceranno. Charlotte è comunque una ragazzina sincera, spontanea che pur trovando delle asperità in alcune coetanee che frequentano il College, avrà comunque modo di fare gruppo, di includere chi di solito viene messo in disparte e avrà pure modo di vivere il suo primo innamoramento. I suoi nuovi amici l’aiuteranno a dipanare il mistero che si cela nell’imponente College e con le sue indagini ci farà capire il valore del passato, dei legami affettivi non solo verso le persone a noi care, ma anche verso i luoghi che sono stati parte della nostra storia. Insomma è un libro gradevolissimo che io consiglio in pieno, a partire dai dieci anni in su. Una buona lettura durante le vacanze estive.

L’autrice

Charlotte M., dodici anni e una irrefrenabile fantasia, ha cominciato la sua avventura pubblicando per caso un video su YouTube. In pochissimo tempo ha raggiunto tantissimi follower e da allora non si è più fermata!

Acquista il libro “Un’estate al college infestato”

Consulta le nostre recensioni